• Problematiche oculari a Morlupo Roma Nord

    Preservare la salute degli occhi

  • Le più comuni problematiche oculari

    Nonostante gli indubbi progressi della scienza, è purtroppo ancora frequente il riscontro di malattie oculari che, a causa di una diagnosi tardiva, diventano più difficilmente curabili. Noi di Ottica Bios siamo particolarmente attenti alle problematiche oculari a Morlupo Roma Nord, perché sappiamo che in molti casi, una visita fatta al momento giusto permette un recupero funzionale totale.

    La semplice misurazione della vista non è sufficiente per valutare lo stato di salute degli occhi.

    L'occhio è un organo complesso la cui corretta funzionalità è il risultato dell'integrità delle varie strutture che lo costituiscono (cornea, cristallino, retina, nervo ottico). Correggere i difetti visivi al solo fine di ottenere un occhiale, senza esplorare l'occhio o valutare la pressione e il fondo oculari, può comportare la mancata diagnosi precoce di alcune malattie importanti come l'ambliopia (occhio pigro nei bambini), lo strabismo, l'ipertensione oculare e la degenerazione e/o il distacco retinico nei miopi e negli anziani, nonché una correzione approssimativa degli stessi difetti di vista.

    Per valutare correttamente tutte le strutture oculari è necessario un tempo minimo di circa 20 minuti, escluso il colloquio preliminare. Visite che durano 5-10 minuti o che prendono in considerazione soltanto alcuni parti della visita stessa sono da considerarsi incomplete e in qualche caso anche dannose per mancate diagnosi.

    Da non trascurare, infine, la preziosa opera di consulenza che l'oculista presta ai vari medici di medicina interna (medici di famiglia, cardiologi, neurologi, ecc.) per la valutazione e la messa a punto di terapie per patologie di carattere generale quali diabete, ipertensione arteriosa, malattie ormonali, neurologiche e reumatiche.

    Le più comuni problematiche oculari

    Le scrupolose visite prenotabili presso il nostro centro possono contribuire alla diagnosi precoce delle più comuni problematiche oculari a Morlupo Roma Nord:

    • Ambliopia (occhio pigro nei bambini). Si tratta di un deficit dell'acutezza visiva di uno dei due occhi. In questi casi il cervello tende a escludere quella “difettosa”. Viene così a mancare la tridimesionalità delle immagini perché il cervello, incapace di fondere le immagini prodotte dai due occhi ne elimina una. Se diagnosticata in tempo, l'ambliopia può essere generalmente curata nei bambini obbligando l'occhio pigro a lavorare.
    • Strabismo. Lo strabismo consiste nella deviazione di uno o di entrambi gli occhi rispetto al punto di fissazione. Gli occhi quindi non guardano entrambi verso lo stesso punto dello spazio. Di conseguenza, la visione delle immagini che arriva al cervello dai due occhi non è la medesima perché gli occhi fissano due oggetti differenti, determinando così una fastidiosa visione doppia. Il cervello quindi tende a escludere le immagini provenienti dall'occhio strabico che così non viene utilizzato, con conseguente perdita di acutezza visiva.
    • Ipertensione oculare. La pressione oculare è determinata dall'equilibrio tra la produzione di liquidi all'interno dell'occhio e il drenaggio di queste sostanze. Quando questa pressione è troppo alta, può portare all'insorgenza di gravi patologie, quali il glaucoma, se non tempestivamente diagnosticata e trattata. Si tratta di una condizione asintomatica, che solo un'accurata visita oculistica può diagnosticare in tempo.
    • Distacco retinico. Il distacco della retina è un disturbo molto grave che si verifica quando la membrana più interna dell'occhio si stacca dai suoi tessuti di sostegno. Se non adeguatamente trattato, può portare alla perdita parziale o totale della vista.

    Non affidi i suoi occhi alla prima persona che capita o a soggetti frettolosi. Tra le tante figure professionali e commerciali presenti sul mercato solo l'oculista premuroso sarà in grado di dare le giuste risposte ai problemi che affliggono i suoi occhi.

    Per accedere ai nostri servizi di diagnosi di problematiche oculari a Morlupo Roma Nord chiami il numero 06-9071495.