• Laboratorio ottico a Morlupo Roma Nord

    Lenti da vista per tutte le tipologie di occhiali

  • La tipologia di lenti per gli occhiali

    Disponiamo di un laboratorio ottico a Morlupo Roma Nord attrezzato con i più moderni strumenti e macchinari per il taglio delle lenti e il montaggio degli occhiali. Il nostro personale, altamente qualificato, è in grado di soddisfare ogni esigenza in tempi rapidi.

    Tipologie di lenti da vista

    La tipologia di lenti per gli occhiali da vista dipende sostanzialmente dal difetto (o dai difetti) che deve essere corretto. Le lenti per i più comuni problemi oculari sono:

    • Monofocali. Utilizzate per correggere tutti i difetti visivi. Hanno un unico punto focale ottico, ovvero permettono la visione a un'unica distanza: da vicino o da lontano. Possono essere sferiche o asferiche. Le prime sono le classiche lenti monofocali, le seconde sono più avanzate, riducono le distorsioni nella zona periferica della lente offrendo una visione migliore e più nitida.
    • Bifocali. Combinano due lenti monofocali: la parte superiore serve per la visione da lontano, mentre una mezzaluna posta nella parte inferiore viene utilizzata per la visione da vicino. Oggi vengono poco utilizzate e si preferisce ricorrere alle lenti progressive.
    • Progressive. Servono a correggere la presbiopia quando è associata ad altri problemi come la miopia, l'astigmatismo e l'ipermetropia. La parte alta della lente permette la visione da lontano, quella inferiore da vicino, ma il passaggio da una all'altra è graduale.

    Materiale per le lenti da vista

    Una lente può essere più o meno resistente e nitida in base alla tipologia di materiale con cui viene realizzata. Questi sono i principali materiali oggi utilizzati nel nostro laboratorio ottico a Morlupo Roma Nord

    • Vetro. Sono lenti che hanno ottime caratteristiche tecniche e ottiche e grazie alle moderne tecnologie sono leggere e sottili. Il loro principale problema è la scarsa resistenza agli urti. Data la fragilità è altamente sconsigliato per i più giovani e gli sportivi.
    • Plastica. Sono oggi le più utilizzate. I vantaggi dei materiali plastici rispetto al vetro sono un minor peso e una maggiore resistenza agli urti. Tuttavia, sono più morbidi del vetro, quindi è importante effettuare anche un trattamento antigraffio.
    • Policarbonato. Il policarbonato ha un'elevatissima resistenza gli urti e permette di costruire lenti molto sottili e piatte, esteticamente molto gradevoli. Le sue qualità ottiche tuttavia non sono ad oggi allo stesso livello di vetro e plastica.
    • Trivex. Le lenti in trivex sono molto resistenti e leggere. Inoltre hanno un'ottima qualità ottica. Il suo maggiore limite è che al momento è possibile utilizzarlo solo per le correzioni di minore entità.

    Trattamenti per le lenti da vista

    Sulle lenti da vista è possibile applicare vari trattamenti che ne migliorano le prestazioni e facilitano la pulizia.

    • Antiriflesso. È un trattamento praticamente irrinunciabile. Evita che la luce produca fastidiosi riflessi sulla superficie della lente, che possono causare gravi disagi soprattutto di sera o in alcune condizioni particolari (ad esempio, con la strada bagnata). Il risultato è una visione più nitida.
    • Indurente. Questo trattamento aumenta la resistenza alle abrasioni delle lenti in plastica affinché durino più a lungo.
    • Idrorepellente. Rende le lenti più resistenti alle macchie e all'acqua. Sarà così necessario pulirle più raramente e la visione sarà migliore.

    Lenti colorate

    Le lenti da vista possono essere colorate e utilizzate anche come occhiale da sole. In questo modo si proteggono gli occhi dai raggi del sole e si ottiene una visione perfetta in ogni condizione di luce. Scegliere il colore giusto non è solo una questione di gusti o moda, alcune tonalità sono maggiormente indicate in specifiche situazioni.

    • Marrone. Le tonalità del marrone sono raccomandate a chi è affetto da miopia.
    • Verde. Il verde è la scelta ideale per gli ipermetropi.
    • Lenti fotocromatiche. Sono lenti che si scuriscono automaticamente quando vengono colpite direttamente dai raggi UV, permettendo quindi di avere un unico paio di occhiali sia per l'interno che per l'esterno.

    Per sapere se i suoi occhiali sono pronti, chiami il numero 06-9071495.